La città di Messina appartiene ai cittadini e questi ultimi devono essere incoraggiati a sentire questo senso di appartenenza e a riprendere in mano le sorti della propria città. Questo blog raccoglierà immagini e video che mostrano le bellezze di Messina e narrano la sua storia gloriosa. Non mancheranno post di denuncia che metteranno in evidenza le mancanze e le situazioni da migliorare ma sempre nell'ottica costruttiva di proporre alterative concrete che vedano protagonisti i cittadini.
venerdì 14 ottobre 2011
sabato 8 ottobre 2011
Una necropoli sotto una scalinata
Di fronte alla Caserma Zuccarello c'è una scalinata e sotto la scalinata ci sono i resti di una necropoli. Non lo sapevate? Ma scusate non c'è una necropoli sotto ogni scalinata???
A parte gli scherzi, ci chiediamo come mai i resti di tale necropoli sono ancora sotto la scalinata e non sono stati portati in una sede museale adatta e valorizzati opportunamente.
Se si vuole mantenere i resti nella loro posizione originaria allora apriamoli ai visitatori e ai turisti delle navi crociera!
Ecco un vecchio video che da informazioni dettagliate della vicenda:
Ed ecco alcune foto fresche di giornate che ci fanno capire com'è la situazione adesso:
Guardate quando è stato aperto l'ultima volta il lucchetto!
venerdì 7 ottobre 2011
Nuovo sport olimpionico
Ed ecco a voi una diapositiva sul nuovo sport recentemente in voga a Messina e non solo: la circumnavigazione delle auto da parte dei pedoni!
Parcheggiate sul marciapiedi e davanti ad un passo carrabile, le auto della polizia sono particolarmente utili per allenarsi in questo sport estremo che, tra l'altro, ci fa assaporare il gusto del rischio di essere messi sotto dalle macchine che corrono in strada!
Partecipate anche voi al nuovo sport ed inviateci le vostre foto all'indirizzo email messina5stelle@gmail.com. Le pubblicheremo qui e le migliori finiranno sul podio!
Parcheggiate sul marciapiedi e davanti ad un passo carrabile, le auto della polizia sono particolarmente utili per allenarsi in questo sport estremo che, tra l'altro, ci fa assaporare il gusto del rischio di essere messi sotto dalle macchine che corrono in strada!
Partecipate anche voi al nuovo sport ed inviateci le vostre foto all'indirizzo email messina5stelle@gmail.com. Le pubblicheremo qui e le migliori finiranno sul podio!
venerdì 9 settembre 2011
La storia riprende vita
E' da un po' di tempo che alcuni volenterosi di varie associazioni e movimenti cittadini (tra cui il Movimento 5 Stelle Messina) lavorano per riportare alla luce parte della storia della nostra città. Non molti sanno che in zona Ritiro, vicino alla palestra comunale, si trova il monastero di Santa Maria del Gesù superiore. Riportato alla luce negli anni '90 e poi colpevolmente lasciato alle intemperie e ai rovi, il complesso monasteriale viene fatto risalire al XII secolo.
Se volete conoscere di più sulla storia del monastero vi consigliamo di leggere qui.
Intanto, beccatevi le foto fresche fresche sul monastero riportato alla luce:
sabato 3 settembre 2011
Dilemmi estivi
E' da parecchio settimane che andando a mare sulla spiaggia di Capo Peloro i bagnanti messinesi si chiedono la funzione e il senso di quei mucchi di spazzatura che emergono dalla sabbia come monoliti di ere passate. In effetti, la domanda sorge spontanea: se lasci i resti dei tuoi banchetti sulla sabbia fregandotene altamente di ogni regola di convivenza civile per quale motivo di preoccupi di ammucchiarla ordinatamente in un solo punto.
Abbiamo chiesto un po' in giro alla gente cosa pensasse di questo strano fenomeno e la risposta più bella alle nostre domande è stata: "sono come uomini primitivi, hanno l'intuizione ma non riescono ad andare oltre". Purtroppo, siamo costretti a trovarci d'accordo.
mercoledì 17 agosto 2011
Spiaggia di Capo Peloro
Purtroppo le iniziative di pulizia delle spiagge messinesi che si erano apprezzabilmente moltiplicate all'inizio di questa estate 2011 sembra essersi arrestate. Che fine hanno fatto tutti i volenterosi cittadini che avevano dato il via a questo meritevole prendersi cura del proprio territorio?
Guardate come è ridotta la spiaggia di Capo Peloro:
E' troppo difficile per il Comune di Messina piazzare dei cestini per l'immondizia sulle spiagge più densamente popolate? Non parliamo di raccolta differenziata o riutilizzo. Niente di così complicato. Ci basterebbe partire dalle cose più semplici ed almeno non dover vedere una vera e propria discarica a cielo aperto dove dovrebbe esserci una delle più belle spiagge del mondo.
Iscriviti a:
Post (Atom)